La nostra casa diventa intelligente! La domotica ci aiuta a migliorare la vita

Fino alla metà del secolo scorso le persone fantasticavano sul fatto che nel ventunesimo secolo sarebbero state ideate delle case intelligenti, abitazioni che ci aiutano a vivere meglio e che sono in grado di fornirci tutta una serie di privilegi che solo una mente computerizzata ed artificiale è in grado di darci.

domotica casa intelligente

Che cos'è la domotica

Si tratta di una disciplina che ti sostiene e ti guida nella gestione della casa.

Ma non solo, può essere applicata anche in ambito lavorativo e sanitario.

Questo sistema ti permette di gestire meglio tutta una serie di incombenze che tolgono tempo e necessità che il tuo corpo richiede riducendo gli sprechi e ottimizzando il lavoro in generale.

 

L’obiettivo principale di questa disciplina è salvaguardare l’individuo e in particolare le esigenze e i suoi spazi personali.

Erroneamente potresti pensare che sia una prospettiva troppo lontana dalla tua realtà quotidiana, quella che vivi ogni giorno, ma non è così.


Sono stati creati infatti degli ambienti controllati e molto tecnologici che ti dimostrano come la domotica è più che reale e che vanno a sottolineare la sua efficenza, si è rivelata inoltre un aiuto in più prospettive della vita dell’individuo, ed è stato sottolineato come sia un sostegno notevole per le persone anziane o con particolari patologie, che potrebbero dimenticarsi di prendersi cura di loro stesse e delle loro problematiche fisiche.


Dunque, un sistema di domotica ti permette di migliorare la qualità della vita, salvaguardando sia la tua persona sia la vita di chi ti circonda rendendo la tua casa accogliente e sicura.

Perchè la domotica ti aiuta?

La domotica è una disciplina che si occupa di gestire in modo automatizzato gli ambienti casalinghi con l’aiuto della tecnologia.

Questo sistema tecnologico quindi va a sostenere l’utente nella vita quotidiana.

 

Oggi si studia molto questo ambito, si pensa che sia un’utopia, un’idea lontana dai giorni nostri e dal mondo moderno, ma non è così: questa nuova prospettiva è infatti già presente ed accessibile a tutti.

È una cosa concreta e tangibile, puoi trovare degli elettrodomestici, dotati di intelligenza artificiale, che sono in grado di comunicare con te.

Il primo caso, ideato e portato avanti da pochi anni, è la cucina intelligente: non solo comunica con te, ma è in grado di essere programmata, anche a distanza, in base alle tue esigenze.

Riesce quindi, in base ad un orario prestabilito, ad accendersi e funzionare o a fungere da timer.

Questo secondo aspetto è molto utile ed importante per il versante medico sanitario e in termini di domotica assistenziale: se infatti un utente deve prendere una particolare medicina la cucina lo avvisa, o se sa che ad un determinato orario l’utente ha una certa abitudine la riesce a fornire con disinvoltura.

Una casa, o una particolare stanza con un impianto di domotica si rivela particolarmente utile anche per l’impatto ambientale ed energetico, infatti può essere attivato a distanza con dei ricevitori wireless e può evitare grandi sprechi di energia riducendo le emissioni di gas nell’aria.


domotica veronaL’uso di questi impianti particolari, è resa possibile grazie all’evoluzione della comunicazione data dallo sviluppo della tecnologia, in particolare wifi e wireless.

Come ti è noto la comunicazione infatti ha avuto un percorso particolare che si è trasformato nel tempo arrivando fino ai giorni nostri, oggi infatti tutte le persone in possesso di uno smartphone, sono in grado di comunicare tra di loro, pochi sanno che la comunicazione ha raggiunto una nuova frontiera: l’internet delle cose.

Questa prospettiva è collegata alla domotica ed afferma che due elettrodomestici possono pensare e rielaborare informazioni.

Secondo questa ideologia le macchine possono comunicare tra di loro mediante delle schede inserite al loro interno, questo è molto vicino a noi, infatti esistono già dei prodotti che sono in grado di fare queste azioni.

Gli strumenti di un impianto domotico

Installando un impianto di domotica ti sarà messo a disposizione una serie di dispositivi utili per l’organizzazione della tua casa.

Questo sistema inoltre può essere adattato ad uno tradizionale e già preesistente.


impianti domotica veronaMediante un sistema di domotica quindi puoi gestire tutta la tua casa con una serie di strumenti inerenti alla gestione casalinga in modo efficiente e semplice.

Per iniziare si può affermare come è facile gestire l’esterno della propria abitazione con la presa a visone di garage, porte e addirittura del cancello d’entrata, puoi gestire poi le tende da sole, quindi è possibile regolarle, aprirle o chiuderle con semplicità.

Facendo poi riferimento a ciò che riguarda l’interno della casa in generale puoi avere una gestione di insieme su l’illuminazione e sulla videosorveglianza.

In particolare si può porre l’attenzione sulla gestione del citofono e della sorveglianza esterna per conferire ancora più protezione quando si è all’interno della propria casa.

Si possono controllare con disinvoltura i sistemi di riscaldamento e di climatizzazione per poter permettere alla propria casa di donare sempre tepore e freschezza a seconda delle tue necessità.

 


A questo punto, per concludere, non si può non sottolineare il fatto che per un impianto di domotica serio che abbia tutte le caratteristiche sopra elencate e che sia efficente in ogni sua parte, non puoi non rivolgerti a dei professionisti del settore che sanno consigliarti, aggiornarti, e sistemare l’impianto al meglio., oltre ad essere una
 guida per un primo e inesperto utilizzo dello stesso.

Condividi